OLTRE LE FRAGILITÀ

ciliegio.jpeg

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Prima edizione

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’associazione AEP ha messo a punto un concorso rivolto alle classi seconde del Liceo delle Scienze Umane Pascoli di Bolzano, ultima sede di insegnamento della professoressa Elisabetta Paolucci. dal titolo “Premio Elisabetta Paolucci: Oltre le fragilità”, indetto per promuovere il lascito culturale e pedagogico dell’insegnante di lettere, storia e geografia.

Il progetto, che ha ripreso il suo corso dopo la pandemia con la seconda edizione, ha come obiettivo quello di far riflettere studenti e studentesse sul significato della parola “fragilità” attraverso l’ideazione di un’azione concreta da realizzare nell’anno scolastico successivo. E’ importante considerare una fragilità presente nel nostro contesto territoriale, verso la quale agire concretamente attraverso un’iniziativa, un evento.

Gli ambiti di intervento possono essere i seguenti: il disagio psichico (anoressia, bulimia, crisi esistenziale…), l’integrazione culturale, il bullismo (e cyberbullismo), la violenza di genere, le dipendenze, la tutela ambientale, o altro.

Nella prima edizione del concorso, avevano partecipato 5 classi. La classe vincitrice era stata la IIM, coordinata dalla professoressa Valentina Mignolli, che aveva presentato questo progetto: “La nostra grande avventura: sperimentare, apprendere, disseminare”. Il loro ambito di interesse era il seguente: la terza e quarta eta', fine vita, malati con malattie degenerative in particolare malati oncologici. La classe, l’anno successivo alla vittoria, ha messo in pratica l’iniziativa ideata lavorando insieme all’associazione Il Papavero, all’Associazione Auser e al Coro Ciribiribin.

Nonne Auser.jpeg

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Primo progetto realizzato!

Il 19 dicembre 2019, presso l'Aula Magna del Liceo Pascoli, le nonne del coro Auser sono andate in scena insieme alla classe vincitrice del concorso dello scorso anno, la IIIM, guidata dalla professoressa Valentina Mignolli. Così l'insegnante: "Una volta ottenuta la vittoria, abbiamo ritenuto ideale, per il raggiungimento degli obiettivi della "generatività sociale" il diretto rapporto con una realtà del nostro territorio, quale è Auser e il suo Coro. I ragazzi hanno sviluppato i valori di solidarietà e responsabilità, potenziando la consapevolezza di essere una risorsa sociale, mentre gli anziani si sono sentiti valorizzati e hanno potuto promuovere il oloro ruolo attivo nella società. Un momento di arricchimento umano e culturale per tutti!"

manifesto_forum_pedagogico_13_aprile_edited.jpg

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Forum Pedagogico

Tra un'edizione e l'altra del concorso, viene organizzato un convegno per tenere viva l'attenzione sulle tematiche care all'Associazione. Nel corso del 2021, il Liceo Pascoli in collaborazione con l'associazione Elisabetta Paolucci, ha organizzato un incontro/dibattito con il prof. Matteo Lancini e il prof. Luigi d'Alonzo rivolto a docenti ed educatori. L'incontro si è tenuto sulla piattaforma ZOOM

Premio-Elisabetta-Paolucci-1.jpg

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Seconda edizione

Quest'anno hanno aderito due classi del Liceo Pascoli. La classe vincitrice è la IIA, che con le professoresse Giusti e Guagenti ha deciso di occuparsi di violenza assistita e violenza sui minori, elaborando il progetto dal titolo "La biblioteca umana". La giuria ha apprezzato la particolare tematica trattata, l'idea di coinvolgere alcune associazioni, come La Strada/Der Weg e il Germoglio, e soprattutto la scelta di utilizzare la "narrazione di sé" come forma di cura. Gli studenti hanno mostrato di essere consapevoli di quanto sia importante aiutare i minori esposti a varie forme di violenza domestica ad aprirsi agli altri, superando il muro dell’isolamento e della solitudine, e sensibilizzare in tal senso i coetanei e gli insegnanti.

La somma di 1000 euro del premio servirà a realizzare il percorso ideato nel prossimo anno scolastico.

Oltre Le Fragilità: Programmi
Oltre Le Fragilità: Galleria