Skip to main content

Quando il Figlio Rifiuta un Genitore: Evento Formativo in Occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2025


27 Novembre 2025In Associazione, Eventi, Figli per sempre1 Minuti

Che cos’è il “Rifiuto Genitoriale”? Si tratta di un fenomeno complesso, un vero e proprio rigetto psicologico di uno dei genitori che, in mancanza di abusi o maltrattamenti, è causato dal conflitto esasperato tra adulti, spesso durante o in seguito alla separazione. Gli effetti sul minore sono significativi, sia in termini di salute emotiva che fisica e psicologica.

Di questo fenomeno e di come affrontarlo in maniera più efficace parleranno i relatori dell’evento formativo di AEP e dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano giovedì 20 novembre 2025, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio.

In particolare, si parlerà del rischio per il cervello del minore, in quanto l’esposizione a intensi conflitti genitoriali può portare ad alterazioni cerebrali vere e proprie, e delle conseguenze psicologiche a lungo termine, come la confusione emotiva, i sensi di colpa, l’ansia e la difficoltà a costruire relazioni interpersonali sane.

L’evento mira a promuovere un approccio multiprofessionale integrato, che includa la mediazione familiare, il supporto psicologico e decisioni giudiziarie che favoriscano la continuità del legame con entrambi i genitori.

(Alto Adige 20.11.2025)