La tutela del minore nel contesto giudiziario
Evento formativo online
Associazione Elisabetta Paolucci OdV
iscritta al registro provinciale del volontariato Progetto Figli Per Sempre
La tutela del minore nel contesto giudiziario,
con particolare riferimento all’ascolto del minore e all’allontanamento dal nucleo familiare:
criteri di valutazione e criticità.
Convegno on-line
(L’Ordine degli avvocati di Bolzano ha concesso 2 crediti)
Piattaforma: Zoom
Data: 14 maggio 2021
Durata: 3 ore
Orario: 14.30-17.30
Numero max di partecipanti: 300, in ordine di connessione
L’evento formativo, primo di una nuova serie dedicata a “minori e sistema giudiziario”, è rivolto a magistrati, avvocati, psicologi, operatori dei servizi sociali e si propone di inquadrare, da un punto di vista strettamente scientifico e tecnico-giuridico, una serie di problematiche che hanno recentemente avuto grande spazio sui mass media. L’obiettivo dell’evento è quello di sganciare questa tematica dalle polemiche strumentali che ne hanno determinato la politicizzazione, presentandola in modo il più possibile corretto e aggiornato.
L’Associazione Elisabetta Paolucci OdV di Bolzano e Trento (ex Associazione Figli Per Sempre), da più di un decennio promuove la tutela dell’interesse del minore nel corso della separazione dei genitori e l’adesione effettiva al principio di bigenitorialità nei dispositivi giudiziari, specie nel caso di separazioni conflittuali. Nel corso degli anni abbiamo organizzato una molteplicità di incontri, seminari, conferenze sul tema, che hanno contribuito al cambiamento culturale, giudiziario e legislativo in materia di separazione e diritti dei minori. Molto resta da fare, e con questo evento formativo, dopo una pausa forzata di più di un anno causa pandemia da Covid-19, ci mettiamo a disposizione della società e dei principali professionisti del settore (avvocati, magistrati, psicologi, assistenti sociali) per riprendere la collaborazione e stimolare tutti a realizzare una società più attenta ai bisogni, anche e soprattutto di chi non sempre trova adeguata rappresentanza.
L’evento è rivolto ad avvocati, psicologi e operatori dei servizi sociali e si propone di inquadrare, da un punto di vista strettamente scientifico e tecnico-giuridico, una serie di problematiche che hanno recentemente avuto grande spazio sui mass media. L’obiettivo dell’evento è quello di sganciare questa tematica dalle polemiche strumentali che ne hanno determinato la politicizzazione, presentandola in modo il più possibile corretto e aggiornato.
Relatori e interventi
Prof. Giovanni Battista Camerini è specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile, membro del gruppo di lavoro sull’abuso dei minori della SINPIA (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) e firmatario della Carta di Noto IV.
Intervento: L’ascolto del minore nel processo che regola la crisi familiare.
Avv. Patrizia Micai del foro di Ferrara. Abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, specializzata in diritto di famiglia, minorile, penale.
Intervento: Il superiore interesse del minore. Il bambino al centro della tutela nel nostro attuale ordinamento: criticità e prospettive di riforma.
Dr. Michele Piccolin è psicologo, specialista in psicologia e neuropsicologia forense, Referente regione TAA dell’Associazione Italiana Psicologia Giuridica, Perito e CTU del Tribunale di Bolzano, Consigliere Ordine Psicologi Bolzano
Intervento: Violenza e maltrattamento su minore: quali i danni psichici?
I video del Convegno
Relatrice: l’avv. Patrizia Micai,
Avvocato del foro di Ferrara, è abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, ed è specializzata in diritto di famiglia, minorile, penale.
A cura di: Associazione Elisabetta Paolucci – OdV
iscritta al registro del volontariato di Bolzano (BZ).
Relatore: il Prof. Giovanni Battista Camerini
Specialista in psichiatria e neuropsichiatria infantile, membro del gruppo di lavoro sull’abuso dei minori della SINPIA (Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) e firmatario della Carta di Noto IV.