Due senatori trentini presentano due progetti di legge sull’affido condiviso
Divina: «Il ddl di cui si vanta Panizza è mio»
C’è ironia, ma anche stizza nell’attacco che il senatore della Lega Nord Sergio Divina rivolge al collega di palazzo Madama Franco Panizza. Divina sostiene che le iniziative di legge…
C’è ironia, ma anche stizza nell’attacco che il senatore della Lega Nord Sergio Divina rivolge al collega di palazzo Madama Franco Panizza. Divina sostiene che le iniziative di legge sbandierate del senatore del Patt sono in realtà sue. In particolare quella sul disegno di legge per l’affido dei figli in casi di separazione, di cui Divina (per usare un calembour) rivendicaora la paternità. «Dopo un gran lavoro svolto con le associazioni che si occupano di famiglia – scrive il senatore leghista -, si è elaborato un disegno di legge per rendere operativo l’affido condiviso dei figli in caso di separazione dei genitori. Il testo lo ho presentato 4 novembre scorso e sono anche state organizzate due conferenze stampa, una a Trento ed una a Roma. Non volendo che il testo appaia come un’iniziativa della Lega ma che ottenesse il più ampio consenso possibile, mi sono premurato di persona di raccogliere firme di adesione da colleghi degli schieramenti più svariati. Ho chiesto e raccolto così anche la firma del collega Panizza. Oggi – scrive Divina – leggo dell’iniziativa di Panizza che annuncia il “suo” disegno di legge sull’affido condiviso. Tutto passi; vada che Panizza venda quello che la Svp propone in Senato visto che lui appartiene allo stesso gruppo, ed anche quello che passa per scelta del Governo, visto che lo sostiene. Ma un po’ di correttezza ci deve pur stare. Anche se diceva che ha firmato un testo di un collega poiché ne condivideva i contenuti non era la fine del mondo. Sarebbe stata solo la pura verità. Ma se tanto mi da tanto, ci potremo in futuro fidare di costui?»
La replica
Panizza a Divina: «Io copione? Il mio testo è più bilanciato»
Franco Panizza replica a Sergio Divina, che lo aveva accusato di avere copiato il suo disegno di legge sull’affido dei figli in caso di separazione. «É vero: il senatore Divina mi ha chiesto.
Franco Panizza replica a Sergio Divina, che lo aveva accusato di avere copiato il suo disegno di legge sull’affido dei figli in caso di separazione. «É vero: il senatore Divina mi ha chiesto di sottoscrivere il suo disegno di legge sull’affido condiviso», afferma. «Se non l’ho fatto e ho presentato un mio testo è perché il testo di Divina mi è sembrato sbilanciato, nel senso che guarda un po’ troppo a chi opera e lavora nel settore, piuttosto che all’interesse dei genitori e soprattutto dei bambini. Il mio ddl parte da un testo frutto del lavoro di diverse associazioni che si occupano del tema, già presentato durante la scorsa legislatura, e decaduto con la sua fine. Sollecitato negli scorsi mesi dalla sezione del Trentino-Alto Adige dell’associazione “Figli per sempre”, ci abbiamo lavorato assieme, approfondendo e migliorandone alcuni punti, ma convinti del fatto che l’impianto del testo presentato durante la scorsa legislatura, tratteggi il giusto percorso per tutelare i bambini e per giungere davvero a una possibilità d’affido condiviso. In tutto questo c’è solo il mio diritto ad esercitare le mie valutazioni, in questo supportato dal confronto con l’associazione “Figli per Sempre” e con chi vive ogni giorno sulla propria pelle una situazione di oggettivo disagio».