mar 13 apr
|Conferenza online
Forum "Oltre le fragilità"
Partecipa gratuitamente al nostro primo forum pedagogico on-line per docenti ed educatori! Link per partecipare all'evento: https://us02web.zoom.us/j/84510916091?pwd=VDluVGdIWm0zOENqWHJGaXFnMlBZZz09 ID riunione: 845 1091 6091 - Passcode: 747632
Orario & Sede
13 apr 2021, 15:00 – 17:30
Conferenza online
Info sull'evento
Il primo Forum "Oltre Le Fragilità" a cura di AEP in collaborazione col Liceo Pascoli di Bolzano (BZ) tratterà delle fragilità degli adolescenti e i loro effetti sulla scuola e la didattica, con due importanti esperti: il Prof. Lancini, psicologo e psicoterapeuta, e il Prof. D'Alonzo, ordinario di pedagogia speciale.
Biografie dei relatori:
Prof. Matteo Lancini
https://matteolancini.it/
Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.
Prof. Luigi D'Alonzo
Ordinario di Pedagogia speciale.
Presidente della SiPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).
Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti con Disabilità e DSA.
Direttore del CeDisMa - Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità Università Cattolica del Sacro Cuore
https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/03401/luigi-dalonzo/profilo
Readings facoltativi:
L. D’Alonzo, Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti, Firenze, 2019.
L. D’Alonzo, Come fare per gestire la classe nella pratica didattica (Nuova edizione), Giunti, Firenze, 2017.
L. D’Alonzo, Motivare i demotivati a scuola, ELS-La Scuola, Brescia, 2017.
Minahan, J., & Rappaport, N. (2012). The behavior code: A practical guide to understanding and teaching the most challenging students. Cambridge, MA: Harvard Education Press.
Hammill, A., & Bartlet N. R. (1995). Teaching students with learning and behavior problems. Austin (TX): Pro-Ed.
Rogers, B. (2006). Classroom Behaviour. A Practical guide to effective teaching, behaviour management and colleague support, 2nd edition. London; Thousand Oaks (CA): Paul Chapman.
Selleri, P. (2004). La comunicazione in classe. Roma: Carocci.
Weinstein, C. S. (2003). Secondary classroom management. New York: McGraw-Hill.
Siti. Link:
https://www.thoughtco.com/handling-student-misbehavior-7741
Tuttoscuola (2018). La scuola colabrodo. Tratto da: https://www.tuttoscuola.com/content//uploads/2018/09/Lascuola-colabrodo-Tuttoscuola-settembre-18.pdf
Programma
1 ora 15 minutiPrimo intervento
1 ora 15 minutiSecondo intervento