- Home
- Le attività
- Oltre Le Fragilità
- Premio Elisabetta Paolucci: Coltiviamo la Forza Oltre le Fragilità
- Premio Elisabetta Paolucci – Quarta Edizione (2023-2024)
Premio Elisabetta Paolucci
Superare le fragilitàQuarta Edizione (2023-2024)

I progetti presentati
TEARDROP
Classe 2°G – Istituto Pascoli Bolzano
Docente: Prof. Oradini
La giuria
Assegnazione premio e motivazione
La giuria ha apprezzato la scelta di realizzare un video che, per quanto molto breve, è ricco di immagini evocative con musiche originali che ben si adattano al tema prescelto, quello degli amori fragili e delle difficoltà relazionali. E’ stato apprezzato l’impegno per la sceneggiatura, la fotografia e la coreografia originali, l’abbinamento suoni – immagini e l’uso del chiaroscuro. Molto apprezzato anche il finale, con un messaggio positivo, ossia che dalle difficoltà relazionali si può uscire.
In sede di presentazione del progetto finale, la visione del back stage ci ha fornito degli ulteriori elementi di apprezzamento del lavoro svolto, perché ci ha fatto vedere in maniera leggera il lavoro svolto dalla classe, l’impegno che è stato profuso, le tante abilità che tutti hanno appreso o sviluppato, e il fatto che attraverso questo progetto hanno anche imparato a rapportarsi tra loro in maniera diversa, suddividendo equamente e in autonomia i diversi compiti richiesti.
Il lavoro è coerente con lo spirito del concorso, ossia indagare sulle fragilità di oggi, e risponde a quanto suggerito dal bando circa auspicabili collaborazioni con esperti e associazioni del territorio, che permettono agli studenti di acquisire nuove competenze e diversi punti di vista.




